Cos’è l’allergia?

L’allergia è un disturbo del sistema immunitaio che si manifesta, in persone predisposte, con particolari reazioni anomale dell’organismo ad alcune sostanze denominate allergeni.

I principali allergeni

I principali allergeni vengono distinti in stagionali e perenni.

 

Gli allergeni perenni possono essere rappresentati da:

– Acari della polvere  –> risiedono soprattutto nei materassi di lana, tappeti, moquettes, divani, tende e stoffe.

– Derivati di animali domestici –> presenti sia nei derivati epiteliali, sia nel siero, saliva e urine.

– Muffe –> possono trovarsi anche negli ambienti domestici.

I pollini sono i più frequenti allergeni stagionali, come ad esempio quelli provenienti da: graminacee, composite parietaria, nocciolo, cipresso e olivo.

Quando insorge l’allergia?

Quando un organismo sensibilizzato entra nuovamente in contatto con l’allergene insorgono una serie di reazioni che provocano la liberazione di sostanze (in particolare l’istamina) responsabili del prurito, degli starnuti, della rinite, della broncocostrizione e dei mediatori dell’infiammazione allergica.

Quali sono i sintomi allergici? 

I sintomi più evidenti e comuni dell’allergia sono: infiammazione e rigonfiamento delle mucose nasali con starnuti, arrossamento e sensazione di prurito agli occhi, possibili attacchi d’asma, reazioni cutanee e fenomeni di orticaria.

Quale rimedio?

Nella nostra parafarmacia abbiamo più di una soluzione. Ad esempio, Allergicum MED è un prodotto in grado di creare una barriera protettiva che limita il contatto della mucosa nasale con gli agenti esterni (pollini, acari e peli di animali), possibili cause di congestione nasale, e attenua la risposta allergica a carico delle fosse nasali. A base di: ribes nero gemme; viburno gemme; rosa canina gemme; piantaggine foglie; agrimonia sommità; pepe lungo frutto; perilla semi; quercetina; oli essenziali di eucalipto, pino, timo e lavanda; carbossimetilcellulosa.

Per la prevenzione dell’acuto, invece, Allergicum URTO è un integratore alimentare in gocce a base di estratti secchi titolati e fattori vitaminici appositamente selezionati. Con vitamina C da Rosa canina utile per coadiuvare il normale funzionamento del sistema immunitario nei confronti degli agenti esterni; azione coadiuvata anche dagli estratti di scutellaria e perilla.

Per ulteriori informazioni vienici a trovare in via Vigentina 19. Ti aspettiamo!